Divorzio facile, veloce ed economico?

Ecco 5 consigli per ottenerlo!

Hai preso la decisione più dura della tua vita. Magari hai letto il mio precedente articolo sul tema (http://sollazzozuccala.com/decidere-di-separarsi/) Hai deciso di procedere al divorzio. Sai che la strada sarà lunga, perché prima bisognerà passare dalla separazione, ma non sai altro. Non sai da dove partire. Potresti studiarti la Legge sul divorzio (https://www.brocardi.it/legge-sul-divorzio/), oppure puoi leggere questo breve articolo, che ti dà qualche consiglio più pratico.

Affrontare il tuo divorzio non deve però essere per forza atroce e costoso. È possibile anche intraprendere una strada più serena, amichevole, e veloce.

Qui di seguito ho raccolto 5 consigli per ottenere un divorzio facile, veloce ed economico!

1) Sii paziente, sincera/o, ragionevole e aperta/o al compromesso

Divorziare è molto stressante, e può richiedere del tempo; armati di pazienza, e approfitta del tempo che hai per metabolizzare ciò che sta succedendo. Non tutti hanno gli stessi tempi di reazione alle cose, devi tenere conto dei tuoi, e anche di quelli del tuo partner.

Sii sincera/o: l’onestà è la cosa migliore. Cerca di spiegare come ti senti, senza paura di essere giudicata/o; facendo tu il primo passo, non è detto che l’animosità non si stemperi, e che ci si possa finalmente sedere al tavolo delle trattative con una consapevolezza maggiore.

Cerca di essere ragionevole e aperta/o al compromesso: questa è la cosa più difficile, perché molto spesso capita di lasciarsi sopraffare dalle emozioni, dalla rabbia, dal senso di panico per il futuro. Questo non deve però farti perdere la bussola, e soprattutto non deve farti alzare le aspettative rispetto a ciò che vuoi. La ragionevolezza deve comunque essere uno dei principi guida per questa fase della tua vita, se vuoi che il tuo divorzio sia economico, altrimenti il rischio è una guerra infinita, ma soprattutto inutile.

2) Non essere vendicativa/o

Anche se sei arrabbiata/o, delusa/o, frustrata/o, cerca di non spostare la trattativa sul piano della vendetta; questo si collega a quanto detto prima sulla ragionevolezza e sul mantenere delle aspettative realistiche. Il rischio di assumere un atteggiamento punitivo o vendicativo è che l’altra parte possa reagire nello stesso modo. Non fa bene a nessuno, e soprattutto tiene attaccato un filo tra due persone che hanno deciso di lasciarsi. Se desideri un divorzio facile, perché vuoi continuare ad avere a che fare con qualcuno che non desideri più avere nella tua vita?

3) Capisci come ti senti e cosa vuoi davvero

Fermati. E rifletti su come stai e cosa vuoi davvero, su quali siano le tue paure e le tue aspettative per questo percorso che si sta intraprendendo. Se per te è difficile, fatti aiutare da un amico, da un familiare, o da un professionista. L’importante è non tenere dentro il dolore che, se lasciato in un angolo come se non esistesse, lievita come una pagnotta.

Davvero rivuoi a tutti i costi la macchinetta del caffè e sei pronto a lottare per averla? Ne vale la pena? Cosa c’è di non detto in questo attaccamento proprio alla macchinetta del caffè?

Rifletti su quello che vuoi davvero, e rifletti anche su cosa sei disposto a cedere, per avere un divorzio più facile.

4) Conosci i tuoi diritti e quali strade puoi intraprendere

Parla con un avvocato, che possa illustrarti a quali cose hai diritto e a quali no in modo pratico e schietto. Questo eviterà che tu perda tempo prezioso a litigare per qualcosa che non arriverai mai ad ottenere o, peggio, che tu perda di credibilità di fronte al tuo partner, agli avvocati o al Giudice.

La stessa cosa vale al contrario: sapere a cosa davvero ha diritto l’altro, ti farà risparmiare un sacco di tempo e di bruciori di stomaco.

5) Non credere a tutto quello che ti dicono

Due tuoi amici si sono appena separati: lui è stato sbattuto fuori di casa e non ha diritto quasi neanche a vedere i suoi figli; lei, invece, ha ottenuto tutto quello che voleva.  Non sempre è così (per fortuna!) e soprattutto perché questo sia successo a loro, ciò non vuol dire che debba succedere la stessa cosa a te. Tantissimi amici vorranno darti i loro consigli su come affrontare questo periodo, e su cosa riuscirai ad ottenere dal tuo divorzio. Tu ascolta politicamente tutti i loro consigli, che sicuramente avranno l’unico scopo di aiutarti, ma poi scegli con la tua testa cosa è bene per TE. La verità è che ogni situazione è diversa, ogni caso è a sé, e anche quando le cose sembrano semplici, possono sopraggiungere delle complicazioni inaspettate.

Quindi pensa con la tua testa, e lascia agli avvocati il loro lavoro!

Ovviamente, questi sono consigli basati sulla mia esperienza e sul mio spirito di osservazione, ma ogni situazione è unica e merita un trattamento dedicato. Per questo ho ideato la formula dei “tre pacchetti”: Silver, Gold e Diamond, per dare a tutti la possibilità di affrontare il divorzio secondo le singole e personali problematiche che la fine di un amore porta, e secondo le tasche di ognuno!

Vieni a trovarmi sul sito internet dello Studio Legale, su Facebook alla pagina Studio Legale Sollazzo Zuccala, oppure su Instagram alla pagina AvocadoSLaw_servizilegali.

Ti aspetto!

Se vuoi, chiamami e fissa un appuntamento!
Per conoscere nel dettaglio ciò che i nostri Professionisti possono offrirti o fissare un appuntamento online potete chiamare lo 02.99244175 o inviarci una mail a mail@sollazzozuccala.com. I Professionisti di Studio Legale Sollazzo Zuccàla saranno lieti di fornirvi il loro supporto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA.
Il presente articolo viene pubblicato e condiviso esclusivamente per fini divulgativi. Esso pertanto non può costituire strumento di consulenza legale e/o base autonoma su cui compiere scelte di tipo giuridico e/o personale, che restano pertanto di piena responsabilità del lettore.

Categorie
Tags